Unisciti a noi! Diventa reporter di radioCORE

Che cos’è e cosa fa un reporter di radioCORE

I reporter di radioCORE prestano orecchio a voci che raramente vengono ascoltate. Registrano i racconti dei narratori su esperienze da essi vissute sui temi identità, tabù, crisi e ne fanno una story. Il risultato è un audio della durata massima di 15 minuti che viene poi pubblicato su www.radiocore.it. I reporter creano proprie opere di cui andare fieri. Perché trasmettono agli ascoltatori storie che sono importanti per loro e per chi gliele ha raccontate. Ai reporter di radioCORE non serve avere esperienza in campo multimediale, serve solo la volontà di comunicare qualcosa.

Perché abbiamo bisogno di reporter

radioCORE ha come obiettivo la costruzione di una rete internazionale di reporter. Attualmente i nostri reporter hanno raccolto e pubblicato i racconti di persone provenienti da Austria, Estonia, Galles, Germania, India, Inghilterra, Iraq, Italia, Olanda, Pakistan e Romania. I nostri reporter fanno conoscere e aiutano a comprendere una varietà di diversi modi di vivere e diverse priorità esistenziali. Le loro storie fanno riflettere e sono fonte di ispirazione.

Più racconti di storie personali delle più diverse persone nelle più diverse situazioni abbiamo a disposizione, maggiore è la possibilità di conoscere una molteplicità di modi di vivere e scale di valori dalle voci di persone vicine e lontane. Nessuno è in grado di descrivere sentimenti, emozioni e motivazioni meglio di chi li ha vissuti in prima persona.

I racconti su radioCORE sono solo in formato audio, senza video. Ai narratori viene garantito l’anonimato.

Come reporter imparerai a utilizzare le registrazioni audio come mezzo per la trasmissione di esperienze personali. Ti immergerai nel mondo dei media quanto basta per conoscere gli strumenti per la produzione di materiali audio. Ma non è tutto. Per produrre una storia avrai infatti bisogno di competenze che potrebbero servirti anche in altri campi: trovare interlocutori, condurre un colloquio, storytelling, scrivere testi o titoli. E sono cose che potranno esserti utili per tanti altri aspetti della tua vita. Ma la cosa più importante è che con il tuo contributo renderai possibile la migliore comprensione di situazioni differenti e di altri percorsi di vita. Potrai creare unopera di cui andare fiero. Perché comunica qualcosa che per te è importante.

Ci sono solo quattro criteri da osservare per le storie di radioCORE:

    • il racconto è autobiografico: i narratori parlano di situazioni vissute in prima persona
    • la situazione vissuta rientra negli ambiti identità, tabù, crisi, storie di vita
    • nel racconto si sente solo la voce del narratore (fa eccezione il doppiaggio di una lingua straniera)
    • il racconto dura al massimo 15 minuti

A parte questi quattro criteri da rispettare, le storie possono essere strutturate liberamente.

Contatta radioCORE all’indirizzo info@radiocore.at e parlaci del tuo progetto: saremo felici di ascoltarti!

I nostri reporter

Jerry: „Non puoi sapere in anticipo che piega prenderà la conversazione. È sempre un viaggio.”

ra: „Nel corso della mia vita ho imparato ad ascoltare. Penso che le parole non siano semplicemente un veicolo di informazioni, ma un’esperienza in sé.“

Felix: „Non importa chi siano le persone né da dove vengano, c’è sempre qualcosa che ti possono insegnare.“

Julius: „Intervisto persone che conosco personalmente e ho l’opportunità di chiedere cose che mi hanno sempre interessato degli interlocutori.“

Madli: „Credo nel potere delle storie per aiutare persone che affrontano sfide simili nella loro vita e per creare maggiore comprensione tra persone con esperienze differenti.“

Ispirazione. Coraggio. Conoscenza.
Storie di persone da tutto il mondo sui temi identità, tabù e crisi.